Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 25 gennaio 2019 ore 10:12

San Casciano punta al green e risparmia

Dal miglioramento termico della palestra il Comune potrà recuperare 300mila euro da investire sulle manutenzioni e la sicurezza stradale



SAN CASCIANO — Grazie ad un complesso intervento volto alla riqualificazione energetica della palestra di Montopolo il Comune di San Casciano potrà recuperare fino al 100 per cento della spesa già effettuata per la realizzazione dell’investimento ‘verde’, pari a oltre 300mila euro. Due i bandi pubblici ai quali l’amministrazione comunale aveva inviato le relative richieste di finanziamento che potranno far tornare le risorse nel bilancio comunale e permettere alla giunta Pescini di effettuare importanti opera di messa in sicurezza. Il primo è il conto termico 2.0, un budget statale, che potrà riconoscere fino ad un massimo del 50 per cento per la realizzazione di tutti gli interventi di miglioramento energetico effettuati nell’impianto di San Casciano. 

I lavori, attualmente in corso e in dirittura di arrivo, nascono da una progettazione mirata e complessa che ha previsto l’impermeabilizzazione, l'isolamento termico e la manutenzione straordinaria di tutta la copertura. Sono stati effettuati interventi specifici per l’isolamento degli infissi e un percorso pedonale di ispezione sulla copertura, una via permanente di accesso e di praticabilità della copertura della palestra. I lavori si concluderanno entro il mese di febbraio. L’altra metà dei finanziamenti potrà derivare dall’assegnazione di un bando regionale Por Fesr, cui anche in questo caso il Comune di San Casciano ha partecipato ed è riuscito ad inserirsi nella graduatoria tra i comuni ammissibili ai finanziamenti. 

“L’ottimizzazione dei lavori per la riqualificazione energetica della palestra e la progettazione dell’intervento che ci permetterà di abbattere considerevolmente i costi energetici della palestra - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi - consentirà l’ottenimento e il recupero di queste importanti risorse che investiremo sulla sicurezza e la manutenzione stradale, ci occuperemo del risanamento del manto stradale di alcuni dei tratti più degradati, nel capoluogo e nelle frazioni, e del ripristino di alcune particolari criticità come la ricostruzione di parte del muro, in condizioni precarie, di via Scopeti, intervento che necessita di una spesa che si aggira intorno agli 80mila euro”. La palestra è l’impianto sportivo annesso alla scuola media Ippolito Nievo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità