Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 22 gennaio 2020 ore 13:12

Scuola di Musica, nuovo consiglio direttivo

Presidente il violinista Luca Rinaldi. L’assessore all’Istruzione Esposito: “Scuola che scopre e fa crescere. Orgoglio per tutto il territorio”



GREVE IN CHIANTI — Si rinnova il consiglio direttivo della Scuola di Musica di Greve in Chianti. Si conferma nel ruolo di presidente il violinista e docente Luca Rinaldi, affiancato dal vice Leonardo Corsi

Mantiene la direzione della scuola Sabrina Acquarelli mentre tra i consiglieri del Cda ci sono i volti di Filippo Pierini, Alessandro Gerbi, Guido Pratesi e Gabriele Sani. A Corinna Verniani è affidata la tesoreria. Come rappresentante dell’amministrazione comunale è l’assessore all’Istruzione Maria Grazia Esposito a far parte del consiglio direttivo.

Con 32 anni di storia alle spalle la Scuola di Musica è uno dei più importanti punti di riferimento per la promozione, la diffusione e l’insegnamento dei linguaggi musicali nel Chianti e all’estero, in particolare con i paesi ai quali il Comune è legato da patti di amicizia e percorsi istituzionali di gemellaggio. E’ un’eccellenza culturale che ha radici profonde nel nostro territorio – ha detto l’assessore Esposito – come amministrazione comunale abbiamo il dovere di sostenerla non solo per l’offerta formativa ampia e variegata qualificata dalle competenze dei docenti ma per la missione stessa della scuola che crea un rapporto con il territorio, investe sui giovani e lavora assiduamente nella valorizzazione e nella crescita artistica dei talenti, elaborando progetti d’insieme”.

L’attività negli anni ha raggiunto importanti obiettivi didattici e culturali. Oltre ad organizzare stage, seminari, concerti e vari progetti di formazione orchestrale giovanile, la scuola promuove concorsi e collabora con molte istituzioni pubbliche e private. Da anni l’orchestra della scuola stringe relazioni e collaborazioni artistiche con alcune delle più importanti realtà musicali d’Europa come quella di Salisburgo. La scuola è convenzionata con l’Istituto di Alta Formazione Musicale Rinaldo Franci di Siena ed è pertanto autorizzata a preparare gli allievi per le certificazioni ministeriali di primo e secondo livello dei corsi preaccademici.

“E’ attiva una convenzione quadriennale che ci permette di collaborare attivamente con l’amministrazione comunale – ha aggiuntoil presidente Rinaldi - molte sono le attività che da qualche anno portiamo avanti anche grazie all’erogazione di contributo pubblici come le rassegne di concerti natalizi e primaverili, gli eventi dedicati alla valorizzazione della casata Bardi, i laboratori musicali organizzati presso le scuole dell’Istituto comprensivo di Greve in Chianti. Il supporto del Comune ci consente inoltre di utilizzare spazi e sedi pubbliche per lo svolgimento di prove, saggi e lezioni”. La scuola ha una vocazione per la formazione di percorsi legati alla musica d’insieme e ha dato vita ad un ensemble di livello professionale. Si tratta dell’"Orchestra da Camera di Greve in Chianti” della quale fanno parte docenti e allievi tra i più meritevoli.

La formazione – ha concluso il presidente - rappresenta uno stimolo e un obiettivo per tutti gli studenti del dipartimento classico della scuola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità