comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 18°31° 
Domani 22°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 08 luglio 2020
corriere tv
Le farmacie e il calo delle vendite delle mascherine: «Colpa anche del caldo»

Attualità giovedì 04 giugno 2020 ore 16:37

Nuovo look per i borghi storici

Gli interventi di riqualificazione, in fase di ultimazione, interessano i centri abitati di San Donato in Poggio e Noce



BARBERINO TAVARNELLE — L'intervento di restyling dei centri abitati di San Donato in Poggio e Noce va verso il completamento.

Avanzano spediti verso la conclusione i lavori di risistemazione di via Senese, nel borgo medievale di San Donato in Poggio, per i quali la giunta Baroncelli ha stanziato una somma complessiva pari a euro 200mila.

L'intervento che ha previsto la realizzazione dei sottoservizi, del marciapiede e di una nuova pavimentazione in lastricato, è in dirittura di arrivo. A fare il punto del cantiere, in fase di ultimazione, è l'assessore ai Lavori pubblici Roberto Fontani.

“Via Senese sta acquisendo un nuovo look – sottolinea l’assessore- orientato ad una fruizione sicura e sostenibile, senza perdere le peculiarità delle sue antiche origini. Una strada bella e confortevole, a misura di pedone, antica e moderna allo stesso tempo, era ciò che avevamo prospettato per uno dei luoghi più pregiati del nostro territorio. Il tratto interessato dall'opera pubblica è quello compreso tra la piazzetta del circolo, piazza Pozzo nuovo, e l'antica porta di accesso al borgo medievale Porta Senese. Stiamo completando il marciapiedi, la pavimentazione ed entro qualche settimana passeremo all'illuminazione e al posizionamento delle fioriere autoilluminanti".

Step conclusivi anche per il percorso di valorizzazione del borgo di Noce. “Abbiamo completato la nuova rete acquedottistica che attraversa il borgo, in collaborazione con il gestore del servizio idrico integrato Publiacqua - fa sapere l'assessore - al momento stiamo intervenendo sulla realizzazione del marciapiedi. Entro l'estate completeremo l'intervento, che ha richiesto una spesa pari a euro 150mila, che in battuta finale prevede l'installazione dell'illuminazione pubblica a led”.

Intervento anche a Pietracupa, dove il Comune ha realizzato, per un investimento pari a circa euro 80mila, il nuovo sistema fognario acquedottistico e risistemato il marciapiedi in modo da aumentare le condizioni di sicurezza per i pedoni.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità