Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 18:51

Nel Chianti scattano le fototrappole ai cassonetti

Una rete di telecamere sarà dislocata sul territorio per monitorare l'abbandono illecito dei rifiuti nelle aree maggiormente soggette al fenomeno



BARBERINO TAVARNELLE — Un sistema di telecamere mobili e temporanee posizionate lungo le strade, in prossimità dei cassonetti e nei siti maggiormente esposti, questa la strategia per fermare gli abusivi dei rifiuti.

Il piano è stato annunciato dai comuni di San Casciano, Greve e Barberino Tavarnelle che hanno deciso di rafforzare il sistema di controllo volto a combattere il fenomeno dell’abbandono e l’irregolare smaltimento dei rifiuti. 

I sindaci Roberto Ciappi, Paolo Sottani e David Baroncelli hanno spiegato che "l’ambiente è un patrimonio collettivo di cui ognuno deve prendersi cura responsabilmente, è una sorta di propaggine esterna e diffusa di casa nostra, il compito di tenere in vita bellezza e prestigio del territorio richiede un’azione collettiva fondata sul rispetto, la consapevolezza, la partecipazione attiva alla cultura della sostenibilità".

I sindaci tornano alla carica sulla necessità di differenziare correttamente mettendo in campo nuovi strumenti di prevenzione e contrasto. Un'esortazione, fatta di non sole parole, quella lanciata dalle amministrazioni comunali, che coincide con l'attuazione di un’ulteriore misura volta ad arginare l'abbandono dei rifiuti, fenomeno che nei Comuni dell’Unione continua a registrare la presenza di un numero non irrilevante di casi ed episodi che si riconducono al vandalismo ambientale. 

Le fototrappole constano di un sistema di telecamere mobili e temporanee posizionate lungo le strade, in prossimità dei cassonetti e nei siti sensibili e maggiormente esposti al rischio di illeciti (strade, zone verdi, aree boschive), con le quali gli agenti della polizia locale monitorano, sorvegliano e individuano i responsabili di eventuali azioni non corrette. Le telecamere si avvalgono di un sistema informatico e digitale in uso nella sede comunale della Polizia locale del Chianti fiorentino.

"Sono apparecchi efficaci - ha detto il vicecomandante della polizia locale Marco Ravaglia - che ci permettono di rilevare la presenza di un'azione di conferimento non corretto, di ricostruire la dinamica e risalire all'identità degli eventuali trasgressori. Ricordiamo che chi viola il regolamento normativo sui rifiuti non è tenuto soltanto a pagare la sanzione ma ha l'onere di sostenere tutte le spese relative al recupero dei rifiuti abbandonati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità