Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 19 giugno 2018 ore 09:08

Arriva E-bike, la mobilità sostenibile a noleggio

Il Comune ha attivato un servizio a noleggio con le biciclette a pedalata assistita per adulti e bambini. Come funziona



TAVARNELLE VAL DI PESA — E’ sicura, ecosostenibile, rispettosa dell’ambiente e invita ad un nuovo modo di vivere la mobilità tra le colline, i borghi e i centri urbani di Tavarnelle. Grazie alla collaborazione con un privato, individuato tramite bando pubblico, il Comune ha attivato un nuovo servizio a noleggio per muoversi in campagna. E’ l’e-bike, la bicicletta a pedalata assistita, messa a disposizione di tutti, cittadini e visitatori, per spostarsi comodamente anche nei tratti di viabilità più impegnativi. 

“E’ un servizio nuovo pensato per la famiglia e i visitatori - commenta il vicesindaco Davide Venturini – un veicolo utilissimo nella nostra zona, composta da frazioni e località decentrate distanti fra loro, la due ruote elettrica aiuta a risparmiare tempo ed energia per gli spostamenti quotidiani, soprattutto nei percorsi più difficoltosi, lungo le salite più ripide la pedalata assistita sostiene il percorso, riduce la fatica del ciclista e favorisce l’adozione di comportamenti virtuosi orientati all’ecosostenibilità”.

Il vicesindaco sottolinea le potenzialità del servizio inserito in una forma strutturata e organica di mobilità alternativa che non si limiti ad un’occasione sporadica di promozione del territorio. “Una modalità che proponiamo anche per le funzioni di conoscenza e valorizzazione ambientale del territorio – aggiunge il vicesindaco – l’intento è quello di offrire un servizio in linea con le caratteristiche e le esigenze espresse dalle famiglie che amano scoprire il Chianti a piedi, in bicicletta, a cavallo, vivendo un’esperienza completa, dotata di servizi, tale da ridurre le distanze su un territorio così vasto e valorizzare le risorse delle frazioni e lo stile slow della campagna toscana, un servizio importante cui possono usufruire le strutture ricettive e il settore turistico”.

L’E-bike Tavarnelle prevede l’attivazione di un servizio di noleggio e-bike presso l’infopoint di Tavarnelle per un periodo di quattro mesi. L’iniziativa, tesa a valutare i modelli applicabili per la mobilità ecosostenibile a livello locale, avvia un progetto sperimentale. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione un apposito spazio nel parcheggio sotterraneo di piazza Matteotti, collegato con la sede dell’Infopoint, per lo stazionamento delle biciclette per la fornitura elettrica dell’Infopoint per la ricarica delle batterie delle bici. La sperimentazione si terrà fino all’autunno 2018. “Sono state messe a disposizione del progetto almeno 20 biciclette a pedalata assistita - conclude il vicesindaco - atte allo spostamento extraurbano sul territorio, il servizio è rivolto alle famiglie e dispone di biciclette per bambini e supporti adeguati per il trasporto dei più piccoli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro