Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 10:26

I numeri e le prospettive del Chianti

Mercoledi 21 settembre l'Auditorium di ChiantiBanca ospiterà un seminario a cura di Irpet e Istat sulla situazione socio-economica del CHianti



SAN CASCIANO — Per agire al meglio bisogna sempre conoscere. Va in questa direzione l’incontro-seminario organizzato da ChiantiBanca, in partnership con il "Gruppo San Donato", dal titolo "Terre di Toscana: come sta e dove va il Chianti". 

Si tratta di un'aggiornata "radiografia" della situazione socio-economica del Chianti a cura di Istat, Irpet, Unioncamere, Università di Siena, Musei del Chianti e del Valdarno. 

Un momento di approfondimento molto interessante, nel quale verrà “tastato” in maniera molto approfondita il polso a un territorio che, come area di analisi, è stato esteso a undici comuni: San Casciano, Tavarnelle, Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Bagno a Ripoli, Impruneta, Monteriggioni, Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti. 

L’inizio è previsto alle 15 nell’Auditorium ChiantiBanca a San Casciano (piazza Arti e Mestieri 1), con l’introduzione del Presidente di ChiantiBanca Lorenzo Bini Smaghi. Parteciperanno al seminario, coordinato da Ferdinando Berti (presidente Associazione “Capanna Europa”), Bianca Maria Martelli (già Direttrice Istat Toscana e Umbria), Alessandro Valentini (Direttore Istat Centro Italia), Sabina Giampaolo (Istat Toscana), Tommaso Rondinella (Istat Toscana), Riccardo Perugi (Responsabile Ufficio Studio Unioncamere), Maria Pia Maraghini (Docente Università degli Studi di Siena), Nicoletta Matteuzzi (Coordinatrice Musei del Chianti e del Valdarno), Stefano Casini Benvenuti (Direttore Irpet), Andrea Bianchi (Direttore generale ChiantiBanca). 

Sul tavolo tantissimi temi: demografia, occupazione, import, export, sviluppo dell’economia locale legato alle bellezze artistiche. Il tutto con un focus specifico su una delle aree più conosciute in tutto il mondo, per quello che si configura come un piccolo laboratorio di analisi e studio da poter “esportare” anche in altre zone della nostra regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno