Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 16 marzo 2017 ore 17:30

Caporalato, 60 contratti spulciati dai Carabinieri

I militari hanno passato al setaccio i documenti di decine di lavoratori. Verifiche sull'identità e controlli sulle condizioni di lavoro



RADDA IN CHIANTI — I contratti e le condizioni di lavoro di sessanta persone impiegate da una cooperativa contoterzista con sede in provincia di Grosseto sono sotto la lente d'ingradimento dei carabinieri, impegnati da questa mattina sul territorio dei Comuni di Radda in Chianti, Castellina in Chianti e Castelnuovo Berardenga in una vasta operazione contro il caporalato.

Le identificazioni e gli interrogatori sono andati avanti per ore.

A quanto si apprende i lavoratori sarebbero in maggior parte immigrati, domiciliati in alloggi di fortuna nelle vicinanze delle aziende agricole dove, di volta in volta, prestavano servizio.

I carabinieri stanno valutando anche le condizioni igieniche in cui i lavoratori operavano. Insieme ai militari stanno lavorando sette ispettori del lavoro. 

L'indagine è iniziata mesi fa. In questa fase gli inquirenti ritengono che le aziende agricole che usufruivano della manodopera delle cooperative possano essere considerate parte lesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno