Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport venerdì 31 marzo 2017 ore 10:30

Cross Triathlon tra colline e borghi del Chianti

Nuoto, ciclismo e corsa, le tre discipline previste nella competizione del 2 aprile. Alla gara prenderanno parte cento atleti da tutta la Toscana



GREVE IN CHIANTI — La gara inizia con il nuoto, prosegue con il ciclismo e si conclude con la corsa, senza alcuna interruzione. Greve in Chianti diventa capitale dello sport multidisciplinare. Domenica 2 aprile cento atleti, provenienti da tutta la Toscana, si sfideranno, a partire dalle 11.30, nel Cross Triathlon, evento grevigiano giunto alla seconda edizione.

Il triathlon, specialità che dal 2000 è anche olimpica, nella versione maschile e femminile, metterà alla prova i partecipanti in tre diverse discipline: nuoto, ciclismo e corsa. La kermesse, promossa dalla Csen Firenze, in collaborazione con Firenze Triathlon, l'associazione sportiva Il Bilanciere e le piscine di Greve in Chianti, con il patrocinio del Comune, comprende una gara di nuoto indoor 400 metri, seguita da un percorso mountain bike fuoristrada lungo 13 km e una corsa trail di 5 Km che attraverserà alcuni degli scenari più belli di Greve come il borgo di Montefioralle con arrivo in piazza Matteotti.

“Greve e il suo territorio così ricco di risorse paesaggistiche e culturali offre la cornice ideale - dice uno degli organizzatori Marco Ramuzzi – per la realizzazione dell'iniziativa che accosta sport differenti. Il triathlon piace agli sportivi, rispetto all'edizione passata siamo riusciti infatti ad incrementare il numero di iscritti".

L'iniziativa ha anche una finalità umanitaria. “Una quota dell'iscrizione - fa sapere Ramuzzi - sarà destinata alla raccolta fondi organizzata per sostenere un'azienda agricola di Amatrice”.

La manifestazione è realizzata grazie al contributo dello Studio Associato Fisiorama e il Credito cooperativo Banco Fiorentino. Il percorso ciclistico attraversa i vigneti delle storiche fattorie di Viticcio, Calcinaia, Verrazzano e Castello di Colognole con zona cambio presso la piscina comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno