Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 04 aprile 2018 ore 14:59

L'olio migliore viene dalla Toscana

Il prodotto del frantoio Franci ha vinto il premio Sirena d'oro di Sorrento, menzione speciale al frantoio Pruneti. Giani: "Riconoscimenti importanti"



FIRENZE — Il Consiglio regionale valorizza le eccellenze toscane e celebra il riconoscimento ottenuto da due frantoi della nostra regione: si tratta del premio speciale Sirena d’Oro di Sorrento. Due toscanisul podio: il frantoio Franci di Montenero nel grossetano per la categoria dop/igp e bio e il frantoio Pruneti di San Polo in Chianti, come miglior olio toscano igp. La presentazione si è tenuta, questa mattina, nella sala Gonfalone a palazzo del Pegaso.

“Si tratta di un riconoscimento importante per la Toscana - ha detto il presidente dell’assemblea legislativa Eugenio Giani – la qualità che la nostra agricoltura offre sta anche nell’olio”. “In occasione del ventennale del Consorzio igp toscano – ha aggiunto Giani- una menzione speciale va al frantoio Pruneti per il miglior olio igp.”

Alle selezioni hanno partecipato quasi 220 aziende provenienti da tutte le regioni d’Italia, 96 oli dop iscritti, 27 igp e 95 bio, 27 areali dop presenti a concorso e 4 igp.

“E’ un premio all’olivicoltura, nato per difendere le nostre colline e i loro prodotti, – ha detto il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo - al miglior olio dop/igp d’Italia, al miglior olio bio”.

Il presidente del consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva Toscano IGP, Fabrizio Filippi ha parlato delle infinite possibilità dell’agroalimentare italiano.

Tra i presenti anche il presidente del comitato esecutivo del Sirena d’Oro, Tullio Esposito


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità