Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 marzo 2020 ore 08:43

"Chiusura comuni? Serve risolvere i rebus spesa"

I sindaci metropolitani ed il prefetto hanno organizzato una video conferenza per decidere in merito agli spostamenti dopo le nuove restrizioni



FIRENZE — Non si può lasciare il proprio comune "E per la spesa come faccio?". Appuntamento oggi alle 11 tra i sindaci metropolitani ed il prefetto di Firenze, Laura Lega, una video conferenza per risolvere i nodi sulle nuove misure restrittive e stabilire, eccezioni e distanze.

Scatta oggi la nuova misura restrittiva per ridurre il contagio da coronavirus che impedisce lo spostamento da un comune ad un altro "è vietato a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati dal comune in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute".

L'eccezione immediata da parte della cittadinanza è andata alla necessità degli approvvigionamenti "Come facciamo a fare la spesa nel nostro piccolo supermercato?" questa è una delle domande che sono state rivolte al sindaco di Fiesole ad esempio, dagli abitanti di Compiobbi che vorrebbero raggiungere i supermercati del Gignoro o di Gavinana. La stessa domanda è stata rivolta al sindaco di Fiesole anche da altri cittadini che abitano nelle frazioni collinari su un territorio emblematico per gli spostamenti verso il capoluogo, c'è chi propone "Posso fermarmi a fare la spesa a Firenze rientrando dal lavoro?". Il primo cittadino, Anna Ravoni, ha spiegato che l'incontro con il prefetto dovrà servire a dare una spiegazione a tutti questi quesiti che sono già arrivati in grande quantità sulle bacheche social dei sindaci metropolitani.

Anche a Bagno a Ripoli identica situazione con il sindaco Francesco Casini tempestato di domande, mentre i cittadini si dividono sul localizzare i centri della grande distribuzione "La Coop di Ponte a Ema è a Bagno a Ripoli" scrive Franca, mentre Francesca replica "La Coop di Ponte a Ema è a Firenze". Fino ad interessare un altro comune confinante, Pontassieve "Chi sta al confine tra Bagno a Ripoli e Pontassieve o comunque a parità di chilometri, forse avrebbe più senso che andasse alla Coop o al Penny di Pontassieve" è l'intervento di Annalisa sotto al post del sindaco ripolese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità