Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 luglio 2019 ore 11:40

"Controlli sulle piscine contro spreco di acqua"

Foto di repertorio

L'Autorità Idrica Toscana dichiara: "Acqua potabile sempre più preziosa, specie d’estate. Non dobbiamo impiegarla per usi impropri".



FIRENZE — Con una nota l'Autorità Idrica Toscana (Ait) fa sapere che sono iniziati i controlli sulle piscine di strutture ricettive e di privati in oltre quaranta Comuni toscani per controllare le attività di riempimento e svuotamento che non possono essere svolte con l’utilizzo di acqua potabile dell’acquedotto, per evitare sprechi inutili di acqua, soprattutto nel periodo estivo, sempre soggetto a scarsità della risorsa idrica.

L’Autorità Idrica Toscana inoltre spiega che  "in collaborazione con le varie polizie municipali dei Comuni individuati ha cominciato i controlli in particolare nelle zone del Chianti, dell’Isola d’Elba, dell’Alta Val di Cecina e della Lunigiana. La selezione riguarda piccoli territori, come quello di Orciano Pisano che conta soltanto 649 abitanti, fino a quello di San Casciano Val di Pesa che conta 17.195 abitanti. Gli oltre quaranta Comuni stanno tutti dentro questo range di residenti.
Fino ad oggi sono stati eseguiti circa trenta controlli in varie strutture e di questi circa il 70 per cento non erano in regola". 

"Proseguono quindi i sopralluoghi fino a fine estate, - sottolinea Ait per scongiurare lo spreco di acqua potabile. Per evitare spiacevoli sanzioni (che sono tra 100 e 600 euro) l’Autorità Idrica Toscana invita tutti coloro che hanno una piscina a rispettare le norme del regolamento regionale sui divieti e gli usi impropri dell’acqua potabile (DPGR n. 29r/2008)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità