Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024

— il Blog di

Anche i cani invecchiano

di - martedì 01 dicembre 2015 ore 13:36

“Una cosa rimane costante nel tempo di sicuro: l'amore che uomini e cani hanno l'uno per l'altro. Quello non cambia, non importa quanti anni passino”, parole dell’americana Amanda Jones che hanno trovato conferma anche nel suo progetto fotografico dedicato al miglior amico dell’uomo ed alla fugacità del tempo.

Un’idea nata vent’anni fa; un lavoro che, in modo toccante, ha seguito l’avanzare dell’età di diverse razze canine. Si sa che il tempo scorre molto più velocemente per i cani: alcuni di loro cambiano del tutto, altri mostrano soltanto qualche piccolo segno della sopraggiunta maturità. In totale la Jones, specializzata in ritratti di cani e gatti, ha fotografato trenta cuccioli per poi ritrarli di nuovo a distanza di anni.

Le immagini sono state raccolte nel libro Dog Years.

Ciò che ha fatto scattare il progetto sono state alcune fotografie della bassottina Lily; averne colto i cambiamenti ha emozionato a tal punto la Jones da spingerla in giro per gli Stati Uniti a portare avanti il lavoro.

In generale, la regola per cui un anno di un cane corrisponderebbe a sette anni per una persona è inesatta

I cani maturano rapidamente all’inizio, per cui i loro 2 anni corrispondono ai nostri 21, ma col passare del tempo si arriva a circa 4 anni per ognuno dei nostri.

È bene sottolineare che anche per i nostri amici a quattro zampe, la forma psico-fisica è importante: più stress subiscono le cellule, maggiore sarà l’avanzare dell’invecchiamento. 

Infine gatti e cani vivono la vecchiaia in maniera diversa invecchiando in età diverse. La vita media dei gatti è infatti di 14-15 anni, ma possono arrivare anche a 20; mentre l’età pre-senile inizia verso i 7-8 anni di età.

Per i cani, invece, molto dipende dal peso: se è superiore ai 45 kg, solitamente la sua prospettiva di vita è di circa 10-12 anni; se è di piccola taglia, sotto i 6 kg, potrebbe vivere per alcuni anni in più.

È bene comunque tenere sempre sotto controllo il peso e lo stato fisico in generale (vista, cavità orale, apparato uditivo, cuore, reni, muscolatura e organi riproduttivi) attraverso un buon movimento e con una corretta alimentazione.


L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità