Attualità

Verifica delle raccolte con chiavette e calotta

Effettuato un controllo dei dati ad un anno dall'attivazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti da parte dell'Amministrazione comunale e Aer

Sono state controllate due postazioni, analizzando soprattutto quanto conferito nel cassonetto dell’organico. Dalle analisi fatte dall’ispettore ambientale, alla presenza degli assessori Meli e Venneri, è stato riscontrato molto materiale non conforme nella postazione vicina alla Coop, in piazza dei Martiri, soprattutto contenitori in plastica e vetro.

Migliori i risultati dell’altra postazione, davanti alle scuole medie. Agli errori “collettivi” si aggiunge l’aver riscontrato anche conferimenti non differenziati da parte di utenze commerciali. A fine controllo, peraltro accolto con entusiasmo e partecipazione da parte dei cittadini, tutte le utenze che è stato possibile identificare come critiche (per errori vari nel conferimento) sono state raggiunte da un avvertimento verbale, secondo quanto concordato con l’Amministrazione comunale. Successivamente, se verranno riscontrati nuovamente errati conferimenti, l’Ispettore ambientale potrà procedere con la stesura di un verbale da trasmettere alle autorità competenti.

È evidente, quindi, che in un comune con percentuali di raccolta vicine alla soglia del 65% - grazie all’attivazione del sistema di raccolta con chiavetta e calotta - è necessario mantenere alto il livello di attenzione di utenti, Amministrazione e Aer, visti gli errori che sono stati riscontati nel conferimento, esemplificativo, dei rifiuti organici. Situazioni critiche son state verificate anche in località Salceto, dove spesso vengono abbandonati ingombranti e grandi quantità di verde, e nella zona di Poggio a Torri.

Aer Spa e l’Amministrazione, per evitare il protrarsi di simili azioni, ricordano ai cittadini che hanno a disposizione tanti servizi ad hoc per risolvere le esigenze più diverse: dal numero verde ai centri di raccolta.