Cronaca

Una copia della Costituzione ai maggiorenni

Un regalo ai ragazzi che raggiungono la maggiore età per sensibilizzarli ai valori e agli ideali che la rendono sempre attuale

Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa celebra la Festa della Repubblica con un'iniziativa rivolta ai neodiciottenni e ai neocittadini stranieri residenti a Tavarnelle.

Lunedì 2 giugno 2014 alle ore 10.30 in Sala Consiliare L. Biagi a Tavarnelle Val di Pesa verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana ai 63 giovani che nel corso del 2014 sono diventati o diventeranno maggiorennni. Un'iniziativa promossa dal 2009 che arricchisce di significato le celebrazioni della Festa della Repubblica, con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi che raggiungono la maggiore età ai valori e agli ideali che rendono sempre attuale la Costituzione.

Durante l'iniziativa verrà conferita la cittadinanza onoraria a 7 bambini stranieri nati in Italia e residenti a Tavarnelle. Il Comune di Tavarnelle Va di Pesa ha aderito alla campagna "L'Italia sono anch'io" che chiede l'approvazione di una legge per riconoscere la cittadinanza a tutte le bambine e i bambini nati in Italia. La cittadinanza civica non è un atto ufficiale, ma un gesto simbolico che per sensibilizzare la comunità alla conoscenza, al dialogo e all’accoglienza di tutti i cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari, residenti nel territorio.

Nell'ambito della Festa della Repubblica presso la Prefettura di Firenze si terrà una cerimonia di consegna della 'Medaglia d'Onore' del Presidente della Repubblica a cittadini italiani militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti. La cerimonia si svolgerà alle ore 10.40 in Piazza della Signoria a Firenze. Sarà conferita la medaglia anche cittadino di Tavarnelle LUIGI BARBETTI.