Cultura

Un bassorilievo in bronzo per il vincitore del Premio Letterario Chianti

IL quadro di Giorgio Vasari dal titolo “Allegoria del Chianti” (1563-1565) è stato realizzato dal maestro orafo grevigiano Mauro Bandinelli.

Sabato 10 maggio, il più alto riconoscimento che il Comune riserva per chi si distingue nell’ambito culturale sul territorio di Greve in Chianti, verrà consegnato dal sindaco ai cinque finalisti del Premio Letterario Chianti nell'ambito della cerimonia finale al Castello di Verrazzano.

Si tratta di un bassorilievo in bronzo raffigurante il quadro di Giorgio Vasari “Allegoria del Chianti” (1563-1565) realizzata dal maestro orafo grevigiano Mauro Bandinelli.

Il quadro, dipinto dal celebre pittore e architetto Giorgio Vasari (Arezzo 1511-Firenze 1574) si trova sul soffitto del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Come questo spiega al principe di allora Francesco De’ Medici nel libro “Ragionamenti del Signor Giorgio Vasari sopra le invenzioni da lui dipinte in Firenze nel Palazzo Vecchio” (1823), Vasari: “Quello, Signore, è il Chianti, con il fiume della Pesa e dell’ Elsa, con i corni pieni di frutti, ed hanno a’ piedi un Bacco di età più matura per i vini eccellenti di quel paese; e nel lontano ho ritratto la Castellina, Radda ed il Brolio, con le insigne loro; e l’ arme nello scudo tenuta da quel giovane, che rappresenta Chianti, è un gallo nero in campo giallo”.