Attualità

Tutto pronto per il Carnevale Medioevale

Su il sipario per la manifestazione attesa da mesi da tutti i rioni: appuntamento domenica a partire dalle 15

Costumi, tradizioni, giochi, gastronomia, mercatini, spettacoli in piazza e per le vie del centro storico: tutto a San Casciano, comprese le facciate delle abitazioni vestite a festa, rievocherà le atmosfere del passato. E’ in arrivo la sesta edizione del “Carnevale medievale sancascianese”, promossa da Comune, Pro Loco con il contributo di ChiantiBanca.

Una festa cittadina che coinvolgerà oltre ottocento sancascianesi, protagonisti della tradizionale rievocazione storica e delle prove di abilità in cui si cimenteranno i campioni e gli eroi delle cinque contrade di San Casciano: Cavallo Gallo, Giglio, Leone, Torre. Su questo palcoscenico, sospeso tra mito, leggenda e storia il sipario si alzerà domenica 29 marzo alle ore 15. Forte del successo dell’edizione precedente che ha richiamato a San Casciano migliaia di persone da tutta la Toscana, il Carnevale medievale numero sei si snoderà per le vie del centro storico e in piazza della Repubblica dove prenderanno forma la rievocazione storica ispirata alle vicende medievali che hanno caratterizzato la nascita di San Casciano, accompagnata dalla tradizionale sfilata, dalle rappresentazioni teatrali e dalle competizioni messe in scena dalle contrade. Una rievocazione storica alla quale i cittadini lavorano da mesi, anche come momento di aggregazione tra rioni. Il programma delle sfide di abilità comprende giochi e attività ancora più spettacolari e destinati a coinvolgere le campionesse. Sarà ampliato anche il tempo a disposizione di ogni contrada durante la sfilata. Inoltre verrà costituita per la prima volta un’associazione che mette insieme le cinque contrade. La rievocazione iniziale, finalizzata alla ricostruzione delle vicende legate all’assedio di Castruccio Castracani, sarà messa in scena con patos e accuratezza dei dettagli. “Oltre all’alta qualità delle esibizioni delle contrade – ha sottolineato il coordinatore artistico Matteo Spagni – la portata spettacolare dell’evento sarà amplificata dal tuffo nel passato che il pubblico potrà rivivere attraverso gli eventi, i personaggi mitologici e le atmosfere medievali che inonderanno il cuore di San Casciano, come il mercato per le vie centrali, gli spettacoli di strada all’arena, l’accampamento in piazza della Repubblica e la cena al Poggione”.

Più precisamente il programma delle iniziative prenderà il via alle ore 15 e si snoderà fino a sera in piazza Pierozzi, nell’arena entro le mura, dove sarà allestito un mercatino medievale arricchito da performances itineranti, in piazza delle Erbe, nei giardini del Piazzone e per le vie del centro.