Attualità

Turismo e agricoltura pilastri dell'economia di Castellina

Il sindaco Marcello Bonechi: "Stiamo lavorando a livello di area, con il Chianti Fiorentino e quello Senese, convinti che solo facendo squadra è possibile ottenere risultati importanti”

“Nonostante il meteo non ci sia stato di aiuto, i primi mesi della stagione estiva hanno fatto registrare un buon flusso turistico. Non ho ancora numeri alla mano ma posso tranquillamente affermare che i dati sono in linea con quelli degli anni passati e non ci dovrebbero essere sorprese negative”.

Si dichiara soddisfatto dell'andamento turistico il Sindaco di Castellina in Chianti Marcello Bonechi che ha fatto un primo bilancio sulle attività messe in campo dall'amministrazione e sui risultati riscontrati. “Per il nostro paese il turismo è un pilastro, come del resto lo sono la produttività di vino e di olio. Per questo abbiamo scelto, nonostante le difficoltà del periodo, di continuare ad investire a tutela e a promozione del turismo e dell'agricoltura”.

“Ad esempio - continua Bonechi – abbiamo costituito l'Osservatorio Turistico Territoriale, uno strumento nato per misurare i fabbisogni e per creare progetti per promuovere ancora di più il nostro territorio e le sue eccellenze. In questo senso si sta lavorando a livello di area, con il Chianti Fiorentino e quello Senese, nella convinzione che solo facendo squadra è possibile ottenere risultati importanti”.

Ed entrando nel dettaglio, Bonechi fa un esempio pratico che ha dimostrato come portando avanti un percorso condiviso si possono riscontrare meno difficoltà: “Come abbiamo fatto alcuni anni fa per la tassa di soggiorno. Perché se è vero che questi territori sono simili è anche vero che dobbiamo lavorare affinché non ci siano differenze di offerta e di procedure”.

Altro strumento importante su cui l'amministrazione ha voluto puntare molto anche per questa estate sono gli eventi: “Abbiamo fatto già due serate con le Notti dell'Archeologia – continua il Sindaco - che hanno riscontrato un grande successo di pubblico. Proseguono i 'Giovedì a Castellina', l'ultimo sarà quello del 24 luglio che vedrà un'esposizione di artigianato locale anche in parte di filiera corta, con produzioni estremamente locali e musica di strada”.

Altro importante appuntamento sarà quello del 10 di agosto: “Con 'Calici di Stelle' – conclude Bonechi - andrà in scena la giornata del vino, che come dicevo è uno dei prodotti pilastro del nostro territorio e sul quale investiamo tanto. Sono tanti i comuni che portano avanti questa iniziativa, ma noi abbiamo deciso di ampliarla con la realizzazione di un concerto il 9 di agosto accompagnato da degustazioni di vini locali”.