Attualità

Turismo, bilancio positivo a Gaiole

Il sindaco Michele Pescini sull'andamento turistico: "Nonostante la crisi e il maltempo, le nostre strutture hanno lavorato bene".

“Non ho ancora i dati alla mano. Di certo non si può parlare di un'annata felice, ma la percezione è che il nostro comune non sarà troppo sotto i livelli”. Sul tema turismo il Sindaco di Gaiole in Chianti Michele Pescini si dichiara soddisfatto.

Il periodo di crisi che si prolunga ormai dal 2009 ha ovviamente riportato conseguenze negative e condizionato le scelte dei turisti che fino a qualche anno fa non si lasciavano sfuggire l'occasione di trascorrere qualche giorno nel Chianti per visitare le sue bellezze paesaggistiche e culturali e godere delle manifestazioni estive.

Pescini commentando l'andamento turistico, ha fatto un primo bilancio sulle attività messe in campo dall'amministrazione e sui risultati riscontrati le strutture del territorio: “Gli incassi della tassa di soggiorno ci sono stati e gli eventi culturali sono andati bene nonostante questa sia stata un'estate fresca e piovosa. Abbiamo lavorato per la promozione territoriale a livello di area, con il Chianti Fiorentino e quello Senese, convinti che facendo squadra si possono ottenere risultati importanti. E infatti, anche in controtendenza con altri territori, possiamo già affermare di aver registrato un buon andamento turistico. Le attività culturali anche quest'anno sono state davvero tante. Senza considerare poi le feste di paese, manifestazioni che i turisti amano molto proprio perché sono occasioni nelle quali possiamo mettere in evidenza le nostre peculiarità e i nostri prodotti tipici”.

Ma a concludere l'estate di Gaiole sarà un importante avvenimento: “Quest'anno – conclude Pescini - festeggiamo i cento anni della Chiantigiana e un secolo per una squadra di calcio lo consideriamo un record. E' un elemento di orgoglio per l'amministrazione e per l'intero paese, perché la nostra è l'unica squadra che da cento anni racchiude un po' tutto il territorio, segno evidente di un sentimento forte che viene da lontano”.