Attualità

Vento, temporali e mareggiate, torna l'allerta

Fine della tregua primaverile per la Toscana dove si alza il livello d'attenzione in vista di una nuova perturbazione. Possibilità di grandinate

Dopo la tregua primaverile, in Toscana torna ad alzarsi il livello d'attenzione per la perturbazione attesa per le prossime ore. La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso per domani martedì 14 Marzo un bollettino di allerta con codice giallo per una serie di rischi.

Il vento è fonte di allerta con codice giallo per il tratto di costa centro-meridionale (isole comprese), con validità per tutta la giornata. Ancora codice giallo per mareggiate, poi, per il tratto di costa centrale (isole comprese) valido dalle 12 fino alla mezzanotte, e infine sempre codice giallo per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore per le zone a nord ovest valido dalle 6 fino alle 15.

Per la giornata di domani martedì 14 marzo è previsto il transito di una veloce perturbazione da nord-ovest con piogge sparse, vento forte e mare molto mosso. Sono attese precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco, più frequenti e abbondati sulle province nord-occidentali. 

Occasionali colpi di vento e grandinate. Vento forte da sud sud-est spazzerà le zone costiere centro-meridionali e quelle più occidentali della regione. Infine moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso o temporaneamente agitato sul settore centrale.