Attualità

L'estate non molla Settembre tra sole e caldo

In Toscana temperature ancora alte e sopra alla media stagionale, fra sabato e lunedì sono attesi picchi fino a 33-35 gradi

Basta alzare gli occhi al cielo per rendersene conto: nessuna nube all'orizzonte e clima più che gradevole. L'estate sta infatti interessando anche Settembre e promette di non andarsene fino a metà mese.

In Toscana, come spiega il servizio LaMMa Meteo, permangono condizioni di stabilità con temperature estive. Tra sabato e lunedì sono previsti picchi della colonnina di mercurio fino a 33-35°C nelle zone interne di pianura, che si attestano sopra alla media stagionale di 5-7 gradi.
Infatti la regione si trova all'interno dello stesso promontorio anticiclonico che interessa da alcuni giorni l'Europa nord occidentale. Sono inoltre soffieranno venti deboli, in prevalenza settentrionali, tendenti a disporsi da lunedì nei quadranti occidentali.

Inoltre, nelle ultime ore il servizio meteo della Ue, Copernicus, ha reso noto che il periodo Giugno - Luglio - Agosto 2023 è stato il più caldo mai registrato a livello globale con una temperatura media di 16,77°C pari a 0,66°C sopra la media.