Attualità

Sciopero sui binari, treni regionali fra ritardi e cancellazioni

I lavoratori del comparto ferroviario si fermano dalle 9 alle 17. In Toscana ecco i convogli garantiti e quelli esposti a variazioni

Giornata di sciopero sui binari, coi lavoratori del comparto ferroviario che oggi incrociano le braccia dalle 9 alle 17. Saltano le fasce orarie di garanzia, esterne agli orari dello sciopero, ma ci sono comunque treni garantiti definiti come servizi minimi per le tratte di lunga percorrenza e per quelle regionali.

La protesta è stata indetta a livello nazionale. Cub Trasporti e il Sindacato generale di base (Sgb) hanno fatto sapere che all'origine dello sciopero c'è "la vertenza sul rinnovo del contratto delle attività ferroviarie".

Alla vigilia dello sciopero Trenitalia ha comunicato che Frecce e InterCity avrebbero viaggiato regolarmente, mettendo invece in guardia su possibili ritardi e cancellazioni nei collegamenti regionali.

E in effetti le ripercussioni già alle 9,30 - ovvero 30 minuti dopo l'inizio della protesta - si sono fatte sentire, col portale Muoversi in Toscana che ha registrato cancellazioni e limitazioni di percorso. Ecco i treni coinvolti.