Attualità

Nelle province di Firenze, Prato e Pistoia 40 medici di famiglia in meno

Andranno in pensione nel 2024 nell'Asl Toscana Centro, lasciando 60mila pazienti. Lo ha annunciato il presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze

Foto di repertorio

“Nell’Asl Centro circa 40 medici di famiglia andranno in pensione nel 2024 e di questi 20-25 cesseranno l’attività in provincia di Firenze. I pazienti verranno distribuiti sulla base dei medici che rimangono e quelli che subentreranno nelle zone carenti. Non si sa, al momento, quanti nuovi medici entreranno in servizio”. Ad annunciarlo, con preoccupazione, è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze. 

Nel territorio dell'Asl Toscana Centro vive quasi la metà dei cittadini toscani, più di un milione e mezzo di persone. Considerando che ogni medico di famiglia può arrivare ad avere fino a 1.500-1.800 pazienti, si parla di almeno 60milla persone che dovranno trovare un altro professionista a cui fare riferimento.

“Il sistema regge ma a fatica, gli investimenti in sanità non sono più rimandabili - ha sottolineato presidente dell’Ordine Dattolo -. Il sistema sanitario nazionale sconta oltre un decennio di definanziamento. L’investimento sulla sanità pubblica non può essere il 6% rispetto al Pil: in America, ad esempio, è il 17%". 

"Una situazione, caratterizzata da sempre meno personale sanitario operativo e da un taglio dei servizi, che spinge migliaia di persone a rivolgersi ai privati. La salute pubblica in Italia è considerata una spesa e non un investimento” conclude Dattolo.