Attualità

Qualità della vita, ecco la Toscana del BenVivere

Siena aggancia il podio nazionale, mentre Prato scivola indietro perdendo terreno: tutta la mappa dal rapporto sul BenVivere e la Generatività

Siena è seconda in Italia per qualità della vita

Prato perde il podio, ma Siena lo aggancia mentre Firenze resta stabile al quinto posto della top ten nazionale quanto a qualità della vita: è quanto emerge dal rapporto sul BenVivere e la Generatività delle province italiane 2024, giunto alla sua sesta edizione e oggetto di un numero speciale di 'L'economia civile', inserto di Avvenire presentato in occasione del Festival Nazionale dell'Economia Civile che si tiene a Firenze.

In vetta alla graduatoria nazionale si trova Pordenone, che per la prima volta scalza Bolzano penalizzata fra le altre cose da legalità, demografia, cultura e inclusione.

Quanto alle toscane perde vistosamente terreno Prato, che lo scorso anno era fra le prime tre province italiane per qualità della vita mentre quest'anno scivola indietro di 8 posizioni.

Ma la Toscana si piazza comunque ai primi posti con Siena, che guadagna 4 posizioni e arriva seconda in Italia proprio dopo Pordenone e seguita al terzo posto da Milano.

Nella top ten del BenVivere c'è anche il capoluogo toscano: rispetto allo scorso anno Firenze rimane stabile e saldamente ancorata al quinto posto della graduatoria nazionale.