Attualità

Bambini lanciano polpette di fiori alle api in difficoltà

Sono stati centinaia gli alunni delle elementari coinvolti nella singolare iniziativa tesa a nutrire i preziosi insetti impollinatori

Il lancio delle polpette di fiori per le api

Piovono polpette nei giardini delle scuole di San Casciano, Mercatale e Cerbaia, e a lanciarle sono stati centinaia di bambini delle elementari. Sì ma sono 'polpette di fiori', agglomerati utili a nutrire le api tanto preziose per la biodiversità e l'equilibrio degli ecosistemi del pianeta.

A organizzare la singolare iniziativa è stato il Comune di San Casciano in Val di Pesa in collaborazione con l'istituto comprensivo Il Principe. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi delle scuole primarie Carlo Collodi di Mercatale, Niccolò Machiavelli di San Casciano e Gianni Rodari.

Ai bambini sono state consegnate tante polpette di fiori, costituite di semi e argilla e preparate dall’associazione Sant’Angelo Aps che è una cooperativa agricola biologica. 

E poi 3... 2... 1 via col lancio, in cui i bambini sono stati accompagnati dalle insegnanti. Con buon appetito alle api.