Cronaca

Schianto e fiamme in galleria, un uomo muore in ospedale

L'incidente è avvenuto lungo l'Autopalio fra un'auto e un camion. Il conducente della vettura soccorso in condizioni critiche non ce l'ha fatta

I vigili del fuoco sul luogo dell'incidente

Un uomo di 44 anni è morto a seguito delle ferite gravissime riportate in un incidente avvenuto stamattina intorno alle 8,40 in una galleria lungo l'Autopalio, in prossimità dello svincolo di San Casciano in Val di Pesa in direzione Firenze.

Lo scontro aveva coinvolto l'auto guidata dal 44enne e un mezzo pesante, impattato mentre stava marciando a velocità ridotta per via di un'avaria al motore. Nell'impatto la vettura si era incendiata, e il conducente era stato estratto dall’abitacolo dall’autista del mezzo pesante appena prima che si sviluppassero le fiamme. 

L'uomo era apparso subito in condizioni critiche: era stato soccorso in codice rosso e preso in carico dal medico giunto sul posto con l'elicottero Pegaso. Tuttavia, una volta in ospedale il 44enne non ce l'ha fatta.

Sul posto sono state affidate ai vigili del fuoco del comando di Firenze le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza: intervenute con tre automezzi, le squadre hanno spento l’auto e parte del rimorchio del mezzo pesante. 

Anas ha fatto sapere che la carreggiata in direzione Firenze è stata chiusa al chilometro 47,900 con uscita obbligatoria a San Casciano. Sul posto oltre a vigili del fuoco e tecnici Anas è intervenuta la polizia stradale.

L'evento era stato segnalato ancor prima della comunicazione ufficiale giunta da Anas da quanti si trovavano in quel momento a percorrere l'arteria e reso noto anche nel gruppo Facebook "Quelli dell'Autopalio".