Cronaca

Albero si abbatte in carreggiata, chiusa l'Autopalio

Problemi non solo sulla Firenze-Siena: altre frane sia nel Pisano che in Garfagnana. Traghetti fermi all'Elba, treni in tilt nel Fiorentino

Gli alberi crollati sulla Firenze-Siena

Il suolo zuppo di pioggia ed ecco le frane e gli alberi crollati. Particolarmente colpita stamani è stata l'Autopalio, dove una grossa pianta si è abbattuta in carreggiata all'altezza dello svincolo di San Casciano in direzione Firenze.

Il raccordo autostradale che collega Siena al capoluogo toscano, ha reso noto Anas, è stato chiuso dal chilometro 47,500 al chilometro 50,600. Il traffico è stato deviato sulla strada statale 2 Cassia con uscita obbligatoria a San Casciano Sud e possibile rientro a San Casciano Nord.

In Garfagnana, una frana imponente sulla Sr445 ha sostanzialmente isolato Bagni di Lucca.

Nel Pisano, a Volterra una frana si è verificata sulla strada statale 68 di Val di Cecina, chiusa in entrambe le direzioni fra i chilometri 43,300 e 43,800. Il percorso alternativo obbliga a percorrere le strade provinciali. Sul posto sono intervenute le squadre Anas per la gestione della viabilità, e per consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.

In Valdera, a Palaia, una frana ha interessato il tratto stradale all'altezza di Montefoscoli. Un altro smottamento si è verificato sulla strada provinciale tra Palaia e Chiecinella

A causa del maltempo la circolazione ferroviaria è stata interrotta in Mugello verso le 8,35 lungo la Faentina, con stop ai treni tra Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve. E' stato attivato un servizio sostitutivo con bus fra le due stazioni. Rallentamenti, invece, nel nodo fiorentino all'altezza della stazione Campo Marte.

Disagi anche per i collegamenti marittimi: il vento ha spinto allo stop di alcuni traghetti fra Elba e Piombino.