Cronaca

Più di venti incendi, boschi toscani devastati

Emergenza sulle colline di S.Casciano, Scandicci, Castellina Marittima e nel grossetano a Rispescia. Elicotteri e centinaia di soccorritori in azione

Giornata davvero infernale sul fronte degli incendi di bosco. Nel pomeriggio sono scoppiati roghi in varie zone della Toscana e il vento teso ha ben presto aggravato la situazione. La protezione civile ha ricevuto più di venti richieste di intervento aereo.

Fra Chiesanuova, nel Comune di San Casciano, e la località Roveta, nel territorio di Scandicci, stanno intervenendo tre elicotteri, i vigili del fuoco con due mezzi, personale dell'antincendio boschivo (Aib) e volontari. Il rogo sta creando disagi anche per la circolazione viaria, soprattutto sulla Volterrana.

A Castellina Marittima, in località Spacciano, tutta l'area interessata dalle fiamme è sorvolata da altri tre elicotteri e da un canadair mentre da terra stanno operando ancora vigili del fuoco, personale Aib e volontari. Nelle vicinanze del fronte di fuoco ci sono anche alcune abitazioni.

A Rispescia, frazione di Grosseto, sono andati in fumo tre ettari di bosco, oliveti e frutteti. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco con un elicottero, personale Aib e volontari.