Attualità

Cinque Comuni toscani sono "Plastic Free"

A livello nazionale il riconoscimento di qualità ambientale è andato a 141 località, borghi e città dalla costa all'entroterra. Ecco quelle toscane

La conferenza stampa

Barberino Tavarnelle nella Città metropolitana di Firenze, Follonica e Massa Marittima nel Grossetano, Vicopisano in provincia di Pisa e la stessa città di Pisa: sono questi i Comuni toscani che hanno ottenuto il riconoscimento "Plastic Free 2026", parte dei 141 in Italia che che hanno superato la valutazione dell’associazione Plastic Free Onlus per ottenere il prestigioso riconoscimento riservato alle Amministrazioni più virtuose nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio.

L'annuncio sull'esito dell'ultima valutazione è stato dato ieri a Roma, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Montecitorio, alla camera dei deputati: "Giunto alla sua quinta edizione - ricorda una nota - il progetto Comuni Plastic Free è cresciuto di anno in anno per partecipazione e rilevanza, coinvolgendo sempre più enti locali in percorsi strutturati di miglioramento ambientale. Comuni diversi per territorio e dimensioni, ma uniti da un impegno comune per un futuro più pulito e responsabile".

"Anche in Toscana prende così forma una rete sempre più ampia di Comuni attenti all’ambiente e pronti a raccogliere la sfida della sostenibilità, contribuendo concretamente alla riduzione dell’inquinamento da plastica e alla costruzione di comunità più consapevoli", sottolinea l'associazione.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati onorevole Mauro Rotelli e il fondatore e presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano, oltre ai referenti regionali dell’associazione.