Attualità

Funghi, 15 intossicati in tre giorni

Fine settimana di superlavoro per i tecnici micologi della Asl sud est e per i pronto soccorso. Le raccomandazioni degli esperti

Quindici casi di intossicazione da funghi in tre giorni: è il bilancio non leggero dell’ultimo fine settimana che ha visto impegnati i tecnici micologi del Dipartimento della Prevenzione a supporto dei Pronto soccorso della Asl Toscana sud est, l'area vasta che copre i territori provinciali di Arezzo, Grosseto e Siena dove rispettivamente si sono registrati 6 casi, un caso e 8 casi.

Gli esperti mettono in guardia, poiché le intossicazioni da funghi possono avere conseguenze anche più che serie: letali.

"In considerazione delle condizioni climatiche che prevedono un periodo di raccolta esteso e a seguito di un primo bilancio non confortante delle intossicazioni, occorre tenere la guardia alta contro i rischi", dichiara Leonardo Ginanneschi, responsabile dell'ispettorato micologico della Asl Toscana sud est.

"Innanzitutto - prosegue - è raccomandato di sottoporre i funghi raccolti a consulenza di esperti agli sportelli micologici del territorio, la cui attività è gratuita. Si raccomanda inoltre di non consumare ovuli chiusi che possono causare conseguenze serie". 

"Infine - conclude - si consiglia di non far mangiare funghi ai bambini, agli anziani o ai malati".