Attualità

Panettoni da gara, ecco i migliori della Toscana

Sono due i lievitati natalizi toscani che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali: uno tradizionale, l'altro al cioccolato senza glutine

Toscana terra di panettoni superbuoni, con due lievitati natalizi che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali. Uno lo si può assaggiare a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti fiorentino, premiato come miglior panettone a livello regionale nella versione realizzata dal pasticcere Walter Romualdi della pasticceria Beltrami. L'altro ha conquistato il primato italiano nella versione al cioccolato e senza glutine realizzata a Pisa dal pasticcere Luciano Capuano della ER Pasticceria Gluten Free.

Romualdi ha conquistato col suo panettone la giuria di esperti supervisionata da Gino Fabbri e Marco Pedron, aggiudicandosi il premio Miglior Panettone della Toscana di Panettone Day 2023, il concorso nazionale dedicato all’arte dei panettoni artigianali.

Conferma di risultato rispetto al 2022, poi, per Capuano che già lo scorso anno aveva ottenuto il titolo per il panettone senza glutine: "Mi occupo di celiachia da circa 10 anni e sono davvero felice di aver ricevuto questo importante riconoscimento", ha commentato Capuano.

"Dopo anni di studio sono riuscito a ottenere una mia miscela di farine personalizzata, affiancata da tecniche di lievitazione moderne. Inoltre le competenze di tecnologo alimentare mi hanno aiutato a trovare prodotti innovativi, come la fibra di bambù e il mais fermentato".