Cronaca

Via l'arredamento e i mobili finiscono nel bosco

Il presunto responsabile dell'abbandono, individuato grazie ad un indizio tra i rifiuti, è stato denunciato dai carabinieri forestali

C'erano alcune cassettiere in legno, una credenza, dei cassetti, comodini e persino una lavatrice e un deumidificatore. Tutto abbandonato in mezzo al verde, in un'area boscata nel territorio di Impruneta.

A scoprire la discarica abusiva sono stati i carabinieri forestali che, esaminando i rifiuti abbandonati, proprio all'interno di un cassetto, hanno trovato un indizio che ha permesso, dopo ulteriori accertamenti svolti alla anagrafe comunale, di risalire all'indirizzo dell'abitazione dalla quale erano stati rimossi mobili ed elettrodomestici poi gettati in mezzo al verde.

In base ad informazioni e testimonianze acquisite, i militari hanno quindi denunciato il presunto responsabile dell’abbandono, che dovrà rispondere per abbandono di rifiuti sul suolo in violazione del Testo Unico Ambientale. La polizia giudiziaria, non avendo riscontrato elementi di pericolosità per l'ambiente interessato dall'abbandono dei rifiuti, ha notificato all'interessato la prescrizione di rimozione, procedura prevista dal Testo Unico ambientale che consente l’estinzione del reato, dietro lo smaltimento dei rifiuti entro un determinato lasso di tempo e il pagamento di una sanzione pecuniaria.