Attualità

Un lama randagio e ferito nel parcheggio

La segnalazione che l'animale era a spasso per le vie di Panzano è arrivata ai centralini della polizia municipale. Stupore dagli operatori della Asl

"C'è un lama randagio, venite!". E’ stata questa la segnalazione della polizia Municipale di Greve in Chianti pervenuta al servizio Veterinario dell’Azienda USL Toscana Centro che ha lascito un po' perplessi gli operatori vista la notevole lontananza dall’habitat naturale dell’animale.

In realtà il lama era già stato avvistato da qualche giorno ma, oggi, ferito, si è fatto trattenere nel parcheggio della frazione Panzano.

La segnalazione è entrata nel sistema di soccorso veterinario coordinato dall’AUSL Tc: sono intervenute due squadre con medico veterinario. L’animale è stato sedato e portato in un luogo sicuro per le cure del caso.

“Si tratta di un soggetto anziano, maschio, castrato e con lesioni da morso al posteriore - ha riferito Enrico Loretti, responsabile veterinario – aggiungendo che il quadro clinico non sembra grave e l’animale sarà presto trasferito”.

Non risultano allevamenti di lama nella zona, la ricerca del proprietario non sarà quindi facile.