Attualità

Vandali devastano il drive through, stop ai tamponi

La tenda è quella utilizzata dai volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Strada in Chianti per effettuare i tamponi nasofaringei

Hanno agito di notte, favoriti dall’oscurità, per devastare e mettere a soqquadro le attrezzature della Croce Rossa Italiana Comitato di Strada in Chianti. I vandali hanno preso di mira l’ambulatorio all’aperto dei volontari impegnati a sostenere il sistema sanitario regionale nello svolgimento di numerose attività tra cui l’esecuzione drive through dei tamponi molecolari e l’assistenza a favore delle famiglie indigenti.

Netta la condanna del sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani sullo spiacevole episodio: “Un atto deprecabile e inaccettabile, mi auguro che i responsabili del gesto incivile che va a danno della tutela della salute di tutti, compresa la loro, siano identificati al più presto”.

I volontari, diretti da Andrea Regoli, che da settimane danno mano nel far fronte all’emergenza sanitaria con l’attivazione del presidio territoriale, dove è possibile effettuare il tampone direttamente dai finestrini, si sono ritrovati la scorsa domenica con la struttura, la tenda pneumatica dedicata alla postazione drive trough, completamente a terra, non più funzionale alle operazioni sanitarie per le quali era stata predisposta.

“Ci siamo dovuti fermare per alcuni giorni - ha rimarcato Andrea Regoli - mettendo uno stand by nell’effettuazione dei tamponi. Abbiamo dovuto rimontare e rigonfiare la tenda per renderla nuovamente funzionante, un lavoro non semplice che ha interrotto tutte le nostre operazioni. Siamo potuti ripartire a pieno regime solo da ieri”.

I volontari della Croce Rossa Italiana di Strada in Chianti hanno effettuato fino a questo momento attraverso il presidio territoriale del drive trough e l’esecuzione di esami diagnostici nelle Rsa (quelli eseguiti nella Rsa Botticelli di Strada in Chianti sono risultati tutti negativi) e domiciliari oltre 500 tamponi. Quanto alla campagna antinfluenzale il Comitato locale della Croce Rossa ha effettuato 565 vaccini solo nella frazione di Strada in Chianti.