Attualità

Regione, la Corte dei Conti parifica il bilancio 2022

Udienza di parificazione del rendiconto generale dello scorso anno presieduta da Maria Annunziata Rucitera alla presenza di Giani e Mazzeo

Si è svolta oggi, 20 Luglio, l’udienza di parificazione del rendiconto generale regionale del 2022, presieduta dal presidente di sezione Maria Annunziata Rucireta. Presenti per l’amministrazione regionale il presidente della Regione Eugenio Giani e il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo oltre a numerosi consiglieri.

La relazione allegata al rendiconto generale della Regione Toscana 2022 è stata illustrata dai magistrati Francesco Belsanti, Paolo Bertozzi, Rosaria Di Blasi e Anna Peta. Successivamente il Procuratore regionale Pres. Massimo Chirieleison, ha svolto la propria requisitoria orale, cui è seguito l’intervento del presidente Giani.

La Sezione Regionale di controllo della Corte dei conti, rilevata la generale regolarità delle poste contabili, ha parificato il rendiconto della Regione Toscana relativo all’esercizio 2022 con l’eccezione, spiegano dalla Corte dei conti "dei capitoli di spesa relativi agli oneri di ammortamento dei mutui contabilizzati nel perimetro sanitario per 46,94 milioni che devono essere vincolati nel risultato di amministrazione; dei capitoli di spesa relativi all’incremento del fondo del salario accessorio 2022 del personale non dirigente per 2,08 milioni.

La gestione finanziaria registra entrate e spese di competenza pari, rispettivamente, a 12.887,34 milioni e a 12.701,08 milioni e si chiude con un risultato di amministrazione formale che presenta un saldo positivo di 533,96 milioni, in crescita rispetto ai valori, sempre positivi, registrati nel 2021 e nel 2020. 
La parte disponibile, tenuto conto delle quote accantonate e vincolate, rimane in disavanzo di 1.354,52 milioni, con una riduzione di 172 milioni sul dato del precedente esercizio".