Lavoro

Ghiott Dolciaria, salvi i posti di lavoro

Pure Stagioni, con affitto di ramo d’azienda, farà ripartire la produzione di Ghiott ferma da Novembre. Vertenza chiusa

La Ghiott Dolciaria non chiuderà i battenti. Per la storica azienda di Barberino Tavarnelle specializzata nella produzione di cantucci e biscotti si aprono nuove prospettive di produzione. Salvi quindi i posti di lavoro e il sito produttivo, ma in vista ci sono anche nuovi investimenti sullo stabilimento di Sambuca e, in prospettiva, l'assunzione di nuovo personale.

Ad annunciarlo è la Regione Toscana, che per mezzo di una nota annuncia la chiusura della vertenza seguita dal tavolo di crisi regionale. 

Pure Stagioni, con affitto di ramo d’azienda, farà ripartire la produzione di Ghiott ferma da Novembre, assicurando, spiega la Regione, il mantenimento dei livelli di occupazione e dei trattamenti retributivi e contributivi dei lavoratori in forza. 

Assistita al tavolo da Confindustria, Pure Stagioni Srl, azienda appartenente al settore dolciario agroalimentare della Toscana, ha illustrato le intenzioni su Ghiott nel corso della seduta plenaria che si è tenuta mercoledì a palazzo Strozzi Sacrati e alla quale hanno preso parte, oltre all'azienda stessa, anche le associazioni sindacali di categoria e la Camera del lavoro del Chianti.

La conclusione della vertenza conferma, come rilevato dal consigliere del presidente, lo spirito del protocollo del Chianti, che prevede la collaborazione tra istituzioni, sindacati e imprese proprio con l’intento di assicurare mantenimento dell’occupazione e conservazione delle produzioni sul territorio. Specie quando si tratti di marchi storici come in questo caso.