Attualità

Terremoto, i sindaci "Mantenere la calma"

La terra trema nel Chianti, tra le province di Firenze e Siena. ​Da ieri sono state registrate circa 130 scosse, la più forte di magnitudo 4.1

Visto il perdurare dello sciame sismico, i Comuni di San Casciano Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, i piu' vicini all'epicentro, hanno stabilito, con ordinanza dei sindaci, la chiusura degli edifici scolastici e delle strutture pubbliche.

I sindaci Massimiliano Pescini, David Baroncelli e Giacomo Trentanovi hanno predisposto in via precauzionale, fino a domenica, la chiusura delle scuole e degli edifici pubblici, tra cui biblioteche, palestre e impianti sportivi, ad eccezione degli edifici adibiti a funzioni di Protezione civile e all'erogazione dei servizi essenziali. 

"Per il momento non si registrano danni a persone o cose, invitiamo la popolazione - commentano in una nota i sindaci - a mantenere la calma e a non farsi prendere dal panico, in caso di scossa il comportamento da tenere è quello di uscire fuori dagli edifici ordinatamente e collocarsi in spazi aperti; nell'eventualita' che sia impossibile uscire da un edificio è necessario mettersi al riparo sotto tavoli o stipiti delle porte. La situazione è sotto controllo: stiamo lavorando con la Protezione civile, La Racchetta e gli enti preposti per predisporre tutte le misure necessarie e rispondere ad eventuali rischi".