Attualità

Boom di richieste di cittadinanza italiana

Lo rileva l'attività dello sportello Immigrati. Negli ultimi anni è aumentata la richiesta per l'acquisizione della cittadinanza italiana

I dati relativi al fenomeno migratorio di Tavarnelle sono stati illustrati in occasione della serata organizzata dal Comune e dalla Consulta degli stranieri in collaborazione con lo sportello Immigrati e Arci Comitato Territoriale Firenze.

“Lo sportello è importante - commenta l'assessore alle Politiche per l'Immigrazione Giulia Casamonti - perché consente agli stranieri di adempiere ai percorsi burcratici previsti dalla legge per risiedere nel nostro territorio, l'aumento delle richieste di cittadinanza attesta che a Tavarnelle si vive bene e che queste persone lavorano e risiedono stabilmente nel Chianti”. 

“L'obiettivo della serata - ha dichiarato il presidente della Consulta degli Stranieri Emiljana Shaho - è stato quello di far conoscere i membri della consulta, il lavoro che ha compiuto e che continua a svolgere in collaborazione con lo sportello Immigrati di Tavarnelle. Stiamo operando per incrementare il numero delle rappresentanze di altri paesi, considerato che nel nostro comune i nuovi cittadini provengono da oltre 40 diverse nazionalità. Il nostro intento è quello di avvicinare e promuovere la partecipazione alla vita sociale e culturale del paese”.

Gli immigrati a Tavarnelle rappresentano, ad oggi, il 10 per cento della popolazione. Diverse le nazionalità di provenienza tra cui Romania, Albania, India, Filippine,Tunisia, Perù, Bulgaria, Senegal, Francia, Cina, Marocco, Regno Unito, Ucraina. 

Dal dato emerge anche che sono di più le donne rispetto agli uomini a vivere nel territorio chiantigiano e che il 40 per cento della popolazione straniera ha tra i 18 e i 40 anni.