Cultura

Patrick Rata, ospite d'onore all'Olimpia

L’ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia Patrick Rata, cittadino Maori, è stato l'ospite dell'evento per la proiezione del docufilm “Kia Ora!"

Alla serata, dedicata al settantunesimo anniversario della Liberazione nell’ambito del cartellone di eventi promosso dall’Unione comunale del Chianti Fiorentino, sono intervenuti i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi, gli assessori di San Casciano e Montespertoli Chiara Molducci ed Elena Ammirabile, gli autori del progetto Stefano Fusi, Claudio Teobaldelli e Manuela Critelli, alcuni testimoni, Simone Neri Serneri, direttore dell'Istituto Storico per la Resistenza in Toscana e altri rappresentanti istituzionali dei comuni partner. L'evento è stato caratterizzato da una folta partecipazione del pubblico.

Il progetto di documentazione e produzione cinematografica racconta la liberazione dei territori chiantigiani attraverso le storie del 28mo Battaglione Neozelandese, formato esclusivamente da Maori, arrivato dall’altro capo del mondo per liberare l'Italia dall'occupazione nazifascista.

Il documentario è un’opera collettiva a cui hanno collaborato Manuela Critelli che ha curato la regia, Claudio Teobaldelli che ne ha diretto le musiche e Stefano Fusi che ha condotto il percorso di ricerche storiche e di testimonianze. Il film vuole far rivivere i rapporti, le relazioni fra le storie dei due popoli e di come essi, nonostante la morsa ed il dramma della guerra, nell’estate del ’44, riuscirono ad integrarsi mostrando reciprocamente rispetto, concretezza, dignità, amicizia e lealtà.