Attualità

Le pietre parlano alla Pieve di San Pietro

Pubblicato il nuovo libro di don Franco del Grosso. Rileggendo la millenaria pieve di San Pietro in Bossolo, a Tavarnelle, attraverso la simbologia

Don Franco Del Grosso, parroco di Tavarnelle, è l'autore del volume che l'Associazione Amici del Museo di Arte Sacra di Tavarnelle Val di Pesa presenterà domenica 11 Settembre alle ore 17 negli spazi della Pieve. 

Si intitola "San Pietro In Bossolo – una catechesi in pietra" e contiene un'articolata ricerca sui significati nascosti nella costruzione della Pieve. 

"Si tratta di una ricerca monografica sulla pieve – commenta don Franco alla sua seconda pubblicazione – una lettura simbolica, propria del linguaggio del Medioevo, del periodo in cui è stata costruita la Pieve che risale all'undicesimo secolo".

L'iniziativa si inserisce nel quadro dell'attività svolta dall'associazione e finalizzata a promuovere la conoscenza e l'amore per ogni forma d'arte attenta anche al patrimonio architettonico del territorio. Il testo, nel quale si traccia anche una storia dell'edificio, è corredato di una prefazione dell'architetto Piero Guicciardini e di una post-fazione di Antonio Natali. Ingresso libero.