Attualità

Freschezza e genuinità pagano

Successo della prima giornata dedicata alla filiera corta. Gli appuntamenti proseguono fino al 20 aprile e sono organizzati dalle associazioni locali

A Tavarnelle la spesa, sinonimo di qualità e acquisto responsabile, mette in passerella le produzioni locali. Profumi e sapori di cavoli, spinaci, carote, miele, formaggi, olio hanno inondato piazza Cresti. Ha preso il via il Mercato a Km 0 in una delle piazze storiche del Chianti, quella di Tavarnelle Val di Pesa.

“L'obiettivo è garantire al consumatore freschezza – dice il vicesindaco Davide Venturini - genuinità e identità del produttore. Organizziamo il mercato in forma sperimentale in collaborazione e grazie al sostegno delle Associazioni Territoriali Coldiretti e C.I.A. In programma altri dodici appuntamenti che vedono protagonisti i produttori locali, una selezione di aziende agricole, che proporranno le loro eccellenze dalle ore 8 alle 13 nella giornata di giovedì, con cadenza bisettimanale. 

"La prima giornata è stata un successo, molte le persone che si sono avvicinate al mercato e hanno fatto acquisti esprimendo apprezzamenti per i prodotti e l'opportunità di avere un contatto diretto con il produttore e conoscere la sua storia e la sua esperienza".