Cultura

Tradizione speciale del lunedì dell'Angelo

Apertura straordinaria della Cappella di San Giovanni Gualberto, si rinnova l'antica tradizione di toccare il masso miracoloso alla Sambuca

Un'occasione religiosa legata alla storia del santo che ha permesso ai fedeli di accedere all'antica roccia posta dietro l'altare sulla quale si narra che il santo si riposasse per alleviare i dolori di schiena di cui egli soffriva. 

"Una tradizione religiosa, legata al culto di San Giovanni Gualberto, di grande valore – sottolinea il sindaco - che ogni anno la comunità onora, diffonde e valorizza nel giorno del Lunedì dell'Angelo".

Il sindaco ricorda inoltre che nella sala del Consiglio comunale è esposta un'opera pittorica del maestro Antonio Possenti che ricostruisce tale vicenda. 

Nell'occasione è stato presentato anche l'intervento di ristrutturazione sostenuto e realizzato dal Lions Club Barberino Montelibertas di cui, dopo il restauro della Cappella dei Pesci, sta proseguendo il progetto di riqualificazione delle strutture storiche e religiose disseminate sul territorio legate alla figura di San Giovanni Gualberto. L'opera ha previsto il rifacimento della pavimentazione, del soffitto, degli impianti elettrici e di illuminazione della Cappella.