Attualità

Dieci orti urbani per gli under 40

​Il Comune partecipa al bando regionale "Centomila orti in Toscana". Sorgeranno in via Don Minzoni con un gazebo e uno spazio per gli attrezzi

Dieci orti urbani e sociali gestiti da under 40 sorgeranno presto in via Don Minzoni. Il progetto, dal costo di circa 40mila euro, partecipa al bando regionale "Centomila orti in Toscana". 

Ad illustrare i dettagli è l'assessore all'ambiente Marco Rustioni. “Il progetto - spiega - prevede la realizzazione di dieci orti della dimensione di 35-40 metri quadrati ciascuno, corredati di vialetti in ghiaia. Sarà creato uno spazio comune di circa 40 metri quadrati, riservato alla produzione di ammendante attraverso il compostaggio degli scarti organici, che potrà essere reimpiegato nella coltivazione degli orti. Nell'area troveranno spazio piccoli manufatti in legno per il ricovero degli attrezzi, una zona adibita a spazio ricreativo e di socializzazione attrezzato con gazebo, elementi di arredo urbano e strutture per il ristoro, compresi i contenitori per la raccolta differenziata”.

Quanto all'approvvigionamento idrico, sarà battuto un pozzo per l'irrigazione che andrà ad alimentare un deposito dal quale si dirameranno le tubazioni collegate ad ognuno degli orti. “Procederemo – aggiunge il sindaco David Baroncelli – con la sistemazione del sentiero di accesso all'area e l'installazione di una staccionata di legno e di pannelli informativi e didattici”.