Attualità

Tassa di soggiorno per promozione e decoro

Dalla fase sperimentale si passa alla fase esecutiva: tariffe e modalità approvate in Consiglio ma condivise con il settore turistico

Il regolamento sull’imposta di soggiorno, applicato per tre anni in via sperimentale, è stato approvato nella sua forma definitiva dopo il percorso di condivisione e confronto che ha coinvolto istituzioni e associazioni di categoria. Da questa stagione turistica l'imposta di soggiorno sarà realmente attiva all'interno delle strutture del comprensorio comunale: “L’imposta di soggiorno – ha spiegato il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi - è stata impiegata in questi anni per progetti e iniziative culturali e di promozione turistica del territorio chiantigiano. A questi si sono uniti la manutenzione e il ripristino del patrimonio urbano, con interventi per migliorare il biglietto da visita del nostro paese. Il regolamento è stato condiviso fin dall’inizio con tutti gli altri Comuni del Chianti fiorentino e senese e le associazioni di categoria e porteremo avanti anche in futuro il percorso di confronto avviato”. Il consiglio comunale di Castellina in Chianti ha deliberato anche il regolamento relativo alle tariffe e alle modalità, che tuttavia rimangono invariate rispetto alla fase sperimentale.

In particolare, l'imposta sarà applicata dal 1 marzo al 31 ottobre mantenendo invariate le tariffe applicate finora, con una quota a persona per ogni notte di permanenza in strutture alberghiere ed extralberghiere presenti sul territorio. L’imposta non sarà applicata oltre il quarto giorno di soggiorno consecutivo nella stessa struttura e sono previste alcune esenzioni, fra cui residenti, under 14, portatori di handicap e coloro che soggiornano nelle strutture per sottoporsi a cure, per motivi di lavoro o in forma occasionale.