Attualità

Successo della mostra mercato per ragazzi

L'assessore Chiara Molducci: "un impegno della comunità, in vita da sedici edizioni, che promuove la lettura e sostiene le biblioteche scolastiche"

Ammonta complessivamente a circa 10 mila euro l'incasso raccolto dalle insegnanti e dai genitori che hanno organizzato la sedicesima edizione della mostra mercato del libro per ragazzi di San Casciano. 

E' l'iniziativa che per una settimana ha esposto e venduto nella sala della biblioteca comunale centinaia di libri per tutte le età. Romanzi, fantasy, avventura, gialli, fiabe e racconti per bimbi e ragazzi affamati di lettura, in cerca di spazi dove liberare l'immaginazione. Una bella realtà, sospesa tra parole e sogni, anticipata graficamente dal mondo del 'piccolo principe che guarda alla luna da una collina di libri'. L'immagine è nata dalla vena artistica di Elia Ferraiolo, lo studente iscritto alla scuola secondaria di primo grado, scelto e premiato come autore di un elaborato che è diventato l'affiche della campagna di promozione della rassegna.

"E' un'iniziativa che negli anni è diventata un punto di riferimento – commenta il bibliotecario Marco Rossetti – per la promozione della lettura, rivolta alle famiglie e agli studenti, e che ha portato avanti un obiettivo concreto, oltre che formativo e didattico". Una percentuale del ricavato della mostra mercato andrà infatti a sostenere il fondo bibliotecario delle scuole dell'Istituto comprensivo di San Casciano. "Siamo soddisfatte del risultato ottenuto - aggiungono le insegnanti Francesca Galli della primaria Machiavelli e Sandra Ancillotti della media Nievo - che ha visto coinvolte le classi della primaria e della secondaria di primo grado; ci impegneremo anche il prossimo anno e stiamo già pensando di introdurre importanti novità puntando al coinvolgimento di più librerie specializzate in settori differenti per ampliare la dimensione della mostra e arrivare a proporre una vera e propria fiera dei lettori, arricchita da una serie di iniziative collaterali come la produzione di oggetti realizzati dai ragazzi da mettere in vendita e un ciclo di letture curate dai piccoli per i piccoli".

"Grazie all'iniziativa gestita dalle insegnanti e supportata dalla preziosa collaborazione dei genitori – dichiara l'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci - le biblioteche delle nostre scuole potranno arricchirsi di nuove pubblicazioni, un impegno corale e duraturo dimostrato dalla comunità cui va tutto il nostro plauso".