Attualità

Stianti, ascensori riparati

Un guasto alle schede tecniche aveva bloccato gli impianti del parcheggio. Il sindaco: "Posti auto ad un passo dal cuore della città"

Le porte degli ascensori del parcheggio Stianti sono tornate a funzionare. Dopo svariati interventi e verifiche, il Comune ha individuato l’origine del guasto che negli ultimi tempi, nonostante l’apparente e irregolare funzionamento, aveva causato il blocco degli impianti. A causare il problema un guasto alle schede elettroniche che regolano l’apertura e la chiusura delle porte. “Da ieri – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi – le schede sono state sostituite, nello specifico in uno dei due impianti abbiamo reinserito una scheda elettronica di manovra, completa di tutti i dispositivi di controllo, nell’altro ascensore abbiamo anche provveduto a sostituire il gruppo di alimentazione per il dispositivo di riporto automatico che consentirà all’impianto di tornare al piano in assenza di corrente elettrica”. La sostituzione è stata inoltre seguita da una verifica straordinaria effettuata per ripristinare il buon funzionamento degli apparecchi.

“Oltre ai problemi di carattere tecnico che abbiamo risolto e che ci impegniamo ad affrontare con la massima sollecitudine anche grazie alle segnalazioni dei cittadini – continua l’assessore Ciappi – la nostra attenzione è rivolta ad un progetto di rivitalizzazione dell’area, dove insistono un’ampia terrazza e spazi pubblici destinati alle famiglie”. Il parcheggio multipiano di San Casciano è comodo per tanti motivi - precisa – il sindaco Massimiliano Pescini – è ampio, facile da raggiungere ed è situato proprio nei pressi del centro storico, parcheggiare in uno degli oltre 200 posti auto dello Stianti e trovarsi nel cuore di San Casciano è davvero uno schiocco di dita, questo è il motivo per cui vorremmo incentivare l’utilizzo e la fruizione di un impianto che fornisce un servizio consono alle esigenze della popolazione, finalizzato a migliorare la viabilità e la vita dei cittadini; aspiriamo ad una maggiore integrazione tra il parcheggio, i suoi spazi esterni ed interni ed il centro urbano”. “L’idea – conclude l’assessore Ciappi – è quella di incentivarne la fruizione, già cresciuta negli ultimi anni soprattutto in corripondenza del mercato settimanale e delle feste sancascianesi, creando nell'area della terrazza e all’interno del parcheggio spazi e sedi ad uso e consumo delle associazioni locali e dei cittadini”.