Spettacoli

Sodalizio musicale tra Siena e Salisburgo

Il 1 Settembre alle 12 nel Cortile del Podestà il concerto dell’Orchestra Giovanile Europea del progetto “Toscana- Salisburgo: Bella Musica”

Sarà un'occasione speciale per i musicisti e i docenti provenienti della scuola Waldorf e dall’Università “Mozarteum” di Salisburgo che si esibiranno insieme agli studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, su brani di Bach, Mozart, Stamitz e Sibelius. 

Il concerto di Siena sarà diretto dai Maestri David Hummel e Luca Rinaldi e si aprirà sulle note di Johann Sebastian Bach.

Dopo la tappa senese il sodalizio musical con gli austriaci proseguirà nel nostro territorio sabato 3 Settembre nella Chiesa di Lamole in Chianti. L’Orchestra Giovanile Europea è composta da allievi diplomati della scuola Waldorf e integrata da studenti dell’università “Mozarteum” di Salisburgo.

Dal 2012 è inoltre in atto una proficua collaborazione tra Salisburgo, l’Istituto Franci e la scuola di musica di Greve in Chianti: ogni anno infatti, grazie all’iniziativa dell’Istituto di ricerca “Studium Faesulanum” di Vienna – con cui il Franci è convenzionato – l’orchestra formata da studenti dell’Istituto senese e della scuola di Greve in Chianti diretti dal Maestro Luca Rinaldi, docente dell’Istituto Franci, si esibisce nella prestigiosa università del Mozarteum di Salisburgo.