Spettacoli

Tra guelfi e ghibellini

C​ome ogni anno torna a Casetta l'appuntamento con "Monteaperti passato e presente". La festa storica ricorda la battaglia del 4 Settembre 1260

L'appuntamento per l'edizione 2016 si svolgerà da venerdì 19 Agosto a domenica 4 Settembre, con un calendario ricco di eventi, all'insegna della musica, della cultura, dello sport e della cucina popolare. 

La rievocazione storica inizierà con la tradizionale cena in battaglia e la fiaccolata dall'Acqua Borra al Cippo di Monteaperti.

"Il Comune – afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi - è orgoglioso di patrocinare uno degli eventi più importanti del nostro calendario estivo, organizzato dal comitato "Passato e Presente" e reso possibile grazie alla partecipazione di decine di volontari. Saranno giorni dedicati alla convivialità, alla buona tavola e all'aggregazione ma la Festa sarà anche un'occasione per riflettere sulle nostre radici e il nostro passato, a partire dalla storica battaglia di Monteaperti. Rivivremo i momenti salienti del combattimento e con la fiaccolata al Cippo renderemo omaggio ai caduti".