Attualità

Scacchi e matematica: ecco i vincitori

Il progetto, avviato in forma sperimentale all'Ippolito Nievo, nasce dalla collaborazione tra il Comune e l'Istituto comprensivo. Trenta i partecipanti

Tre studenti della prima media si piazzano al primo posto nel torneo di scacchi che si è svolto presso la biblioteca comunale. 

Il primo classificato Daniele Bagni (prima D), affiancato sul podio da Tommaso Zecchi (prima D) ed Emma Ferri (prima F). 

Il progetto educativo, promosso dal Comune e dall'Istituto comprensivo di San Casciano, ha coinvolto trenta studenti con un ciclo di otto lezioni che hanno avuto come obiettivo di affinare competenze e capacità nella logica e nella matematica. 

Soddisfatto dell'esito del progetto partito in forma sperimentale il dirigente scolastico Marco Poli. "Pensiamo di ripetere l'esperienza il prossimo anno come attività inserita nel processo di apprendimento degli studenti – anticipa Poli - i ragazzi hanno mostrato più che un interesse verso questa proposta che dietro il gioco nasconde la risorsa e lo strumento educativo di un fine esercizio intellettivo, il linguaggio universale degli scacchi può favorire inoltre l'integrazione fra culture e popoli diversi".