Attualità

San Cassiano, tra tradizione e storia

Tutto pronto a San Casciano per la Festa del Patrono. La città si ferma in attesa dei fuochi. Torre aperta per l'occasione

Tutto pronto per la festa di San Cassiano, patrono di San Casciano. Come ogni anno, seguendo una tradizione ormai consolidata, si ripete il ricco programma di iniziative.

Domani, a partire dalle ore 9 e fino alla fine delle celebrazioni, i giardini di Piazza della Repubblica, per tutti noti come il Piazzone, si animeranno con una fiera, ricca mercatini, stand e bancarelle. Alle ore 17.30 la festa prenderà il proprio carattere religioso, la la Santa Messa e la processione per le vie del paese. Alle 21.30 è in programma il concerto del Corpo Musicale “Carlini” davanti alla Propositura. Alle ore 23.10 gran finale con lo spettacoli pirotecnico, evento sempre atteso da grandi e piccini. Durante lo scoppio dei fuochi d'artificio la Torre del Chianti resterà aperta per vedere meglio lo spettacolo solo su prenotazione (3476791502). Alta 33 metri, costruita negli anni Cinquanta, era usata come torre di un acquedotto a cascata. Dal marzo del 2012 oltre a mantenere questo suo originario indirizzo è diventata anche una vera e propria torre panoramica. Alla terrazza della stessa torre, luogo ideale da dove poter vedere i fuochi, si accede tramite un ascensore di vetro. Da qui con un semplice giro su se stessi è possibile ammirare una gran fetta di Toscana, dalle montagne fiorentine fino a Vallombrosa, le vette pistoiesi, i territori pisani e le colline del chianti, oltre a Firenze con il suo Cupolone.

Un motivo in più per cittadini e turisti di vedere uno spettacolo indimenticabile.