Attualità

Un paese in festa per il suo teatro

Si delinea il programma delle iniziative in programma per festeggiare i venti anni del 'Niccolini' aperto nel 1996 dopo gli interventi di recupero

La stagione teatrale 2016/2017 sarà presentata in una veste insolita. Sarà infatti una presentazione artistica. Prima il corteo sulle note de 'La vita è bella' accompagnato dal sound del corpo musicale Oreste Carlini, poi parole e passi lungo via Machiavelli e via Roma in un alternarsi di stazioni teatrali e musicali interpretate da alcuni attori e ballerini del territorio, un concorso teatrale in piazza Pierozzi con sette compagnie toscane pronte a sfidarsi all'ultima battuta. 

Lo stabile, oggi gestito dall'associazione Gassa d'Amante, è aperto dal 1996, a seguito dell'intervento di recupero realizzato dal Comune. Un teatro che nasce nel diciannovesimo secolo come spazio lirico musicale e che nel corso del tempo, soprattutto negli ultimi decenni, si è consolidato come polo drammaturgico di alta qualità, in bilico tra tradizione e innovazione, connotato da un'equilibrata contaminazione tra classico e contemporaneo. 

Il Niccolini è uno dei pochi teatri toscani che produce allestimenti a cura delle compagnie che vi risiedono, Arca Azzurra Teatro, diretta da Ugo Chiti, Katzenmacher di Alfonso Santagata e la Xe, compagnia di Teatro Danza condotta dalla coreografa e ballerina Julie Ann Anzilotti, è una passione che nasce dal basso, dalle radici culturali profondamente legate al territorio. 

La presentazione 'in chiave artistica' della stagione è in programma alle 17 con la partecipazione delle compagnie residenti, del Teatro dei Passi e della scuola di danza condotta da Genni Cortigiani, alla presenza del sindaco Massimiliano Pescini e dell'assessore alla Cultura Chiara Molducci.